In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno 2025, la Prefettura di Livorno, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni”, promuove un concerto celebrativo che si terrà nei locali della Prefettura.
L’evento è riservato e accessibile esclusivamente su invito da parte della Prefettura.
Un’iniziativa di alto valore simbolico, che rinnova la collaborazione tra le istituzioni e sottolinea il ruolo della cultura musicale nella promozione dei principi repubblicani, della democrazia e della coesione sociale.
La direzione musicale è affidata alla prof.ssa Chiara Morandi, violinista, violista e direttrice d’orchestra di rilevanza internazionale. Diplomata con il massimo dei voti in Italia e in Germania, si è perfezionata con maestri del calibro di Salvatore Accardo e Yulia Berinskaya per il violino, Antonello Farulli e Michael Kugel per la viola, e ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra presso la Italian Conducting Academy di Milano con Gilberto Serembe. È docente di ruolo al Conservatorio “Mascagni” e presidente dell’Associazione EstrOrchestra.
Il Presidente del Conservatorio, Emanuele Rossi, e il Direttore, Federico Rovini, sottolineano congiuntamente come “partecipare a questa celebrazione significa rinnovare, attraverso la musica, i valori fondanti della nostra Repubblica. Il Conservatorio Mascagni è da sempre impegnato nella promozione culturale e civica del territorio, e questa iniziativa ne è piena espressione. Desideriamo evidenziare il valore simbolico e civile di questa iniziativa, che testimonia ancora una volta il ruolo del Conservatorio come presidio culturale al servizio del territorio".
L’iniziativa si inserisce tra le celebrazioni ufficiali del 2 giugno, rafforzando il legame tra arte, istituzioni e cittadinanza.