MASTERCLASS L'ESECUZIONE MUSICALE PER LA VOCE E PER IL TROMBONE - Barrie Webb e Manuela Galizia

Lunedì 22 settembre 2025 presso l'Auditorium "C. Chiti" del Conservatorio si terrà una masterclass dal titolo L'esecuzione musicale per la voce e per il trombone. Attitudini e preparazione con Barrie Webb e Manuela Galizia
Referente-docente dell'iniziativa: prof. Fabio De Sanctis De Benedictis (fabio.desanctis@consli.it)
Tale iniziativa è finanziata dal progetto PRO-BEN, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, con Decreto Direttoriale del 25 luglio 2023, n. 1159, finanziato con risorse a carico del Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR), in linea con quanto previsto dal D.lgs 5 giugno 1998, n. 204 il quale, al comma 3 dell'articolo 1, dispone che: "Specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel PNR e nei suoi aggiornamenti per il raggiungimento degli obiettivi generali, sono finanziati anche a valere su di un apposito Fondo interativo speciale per la ricerca (FISR), [...]".
Orari della masterclass
Sabato 20 settembre 2025, presso l'Auditorium "C. Chiti"
- - ore 16:30 - CONCERTO (in collaborazione con la rassegna Suoni Inauditi XIII ed.)
Lunedì 22 settembre 2025, presso l'AULA 8
- - dalle 16:00 alle 17:30 - MASTERCLASS
Info e costi
• Partecipazione gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" e per gli iscritti ai Conservatori e Licei musicali della Toscana.
• Quota di frequenza per partecipanti esterni: €50 giornalieri.
• Quota per uditori esterni: €20 giornalieri
Per il pagamento, è necessario collegarsi al portale di pagamenti online integrato con pagoPA e navigare alla seguente sezione: Esegui pagamento → Altri pagamenti → Tassa di frequenza per masterclass, seminari e laboratori musicali
Indicare nella causale il proprio Nome e Cognome e il nome della masterclass.
Scarica qui il modulo di iscrizione da inviare alla mail segreteria@consli.it insieme alla ricevuta del pagamento tramite pagoPA.
Gli argomenti della masterclass
- - La respirazione per chi legge, recita o canta.
- - L’importanza del mesencefalo e dell’asse piramidale.
- - L’espressione della voce.
- - La via piramidale: “il tratto corticospinale”.
- - Comunicazione e forma; parlare è sempre e soprattutto “comunicazione”.
- - Utilità degli esercizi fisici di respirazione e di scioglimento.
- - Conciliare il lavoro del musicista con i doveri familiari (o domestici)
A cura di Manuela Galizia
- - Esecuzione solista, ensemble, corale/orchestrale
- - Pratica personale.
- - Repertorio.
- - Gestire i nervi / gestire la tensione
- - Sessione di domande e risposte su tutto quanto sopra.
- - Domande sul recital.
A cura di Barrie Webb
Barrie Webb
-
Figura di spicco nello sviluppo di un nuovo repertorio per trombone, Barrie si esibisce come solista in tutto il mondo, tenendo regolarmente concerti e trasmettendo frequentemente alla radio e alla televisione. Il suo repertorio di oltre 100 opere (circa la metà scritte appositamente per lui) abbraccia una varietà di stili, che spaziano dalla musica popolare di Ty Unwin (disponibile sul nuovo CD MPS Big Steel Drum) alla musica d'avanguardia della scena contemporanea (ad esempio EARTH e Basalt di Richard Barrett).
Barrie suona anche il didgeridoo, per il quale ha composto diversi brani e con cui ha partecipato a tutte le esecuzioni britanniche di "Red Earth" di Michael Finnissy (incluso il CD della NMC con la BBC Symphony Orchestra). Barrie ha anche intrapreso una carriera parallela come direttore d'orchestra, esibendosi con orchestre e ensemble in tutta Europa. Come direttore dei programmi di performance presso l'Università di Huddersfield, Barrie ha iniziato a collaborare con il principale ensemble di musica moderna Firebird.
Manuela Galizia
Ha compiuto gli studi di pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, successivamente ha studiato canto con Magda Làszlo a Roma, e con Adelina Cambi a Milano per il repertorio Lirico. Ha seguito corsi con Michiko Hirayama e con Liliana Poli per il repertorio vocale contemporaneo. A Milano ha studiato Lingua e Letteratura araba all’Università Cattolica. Ha poi conseguito il diploma di Arabo e Cultura araba nel 2005, e nel 2007 il diploma di perfezionamento presso l’ISIAO.
Nel campo della musica contemporanea ha tenuto concerti in sedi prestigiose, fra cui IRCAM Paris - Darmstadt Internationale Ferienkurse (1986 – ‘88 - '94) - Milano Festival Studio ES - Bologna Nuova musica – Teatro Nuovo Torino - Teatro Ghione Roma - Angelicum Milano - Swiss Radio RTSI – Centre G. Pompidou Paris - Teatro Carlo Felice Genova - Teatro alla Scala Milano, stagione 1992/’93 (dove interpreta come solista di L. Nono: Omaggio a G. Kurtàg con l’Experimental Studio Freiburg), e stagione 1994/’95 (interprete solista di K. Stockhausen: Tierkreis nella prima esecuzione in versione voce ed elettronica) – Festival Alternativa Mosca – Festival Sound Ways St. Petersburg – Festival di Huddersfield (Inghilterra) – Firenze (Teatro Nuova Florida 2007) esecuzione di Eyots Eyries su testo di Pier Luigi Berdondini (L’isola) con musiche elettroniche di G. Giuliano, inserite anche come colonna sonora al film muto La passion de Jeanne D’Arc di C. Th. Dreyer, eseguite a Parigi (Salle Cortot) nel gennaio 2009 con L’Orchestre de Flûtes Français. Nel 2011 è stata invitata a cantare al Festival di musica contemporanea di Krasnoyarsk (Siberia) e nel 2014 a Tomsk. Ha interpretato Aria di John Cage in occasione del centenario della sua nascita per la rassegna I giardini di Luglio dell’Accademia Filarmonica Romana, inoltre per la stessa rassegna ha partecipato come cantante solista alla versione integrale del ciclo Blues Voyage di G. Giuliano.
Ha dato concerti e tenuto seminari in Giappone – Akiyoshidai Festival – invitata a cantare in prima esecuzione novità di autori giapponesi e italiani, e in Cina – Jinan University (Shandong). Ha lavorato, realizzando brani con elettronica, all’Ircam a Parigi, presso l’Experimental Studio Freiburg (Germania), e presso lo Studio ES di Milano. Ha interpretato brani del repertorio contemporaneo lavorando con solisti come Pierre Yves Artaud, Barrie Webb, Roger Heaton, Nicholas Isherwood, Mayumi Miyata, Antonio Ballista, Giancarlo Schiaffini, Brenda Mitchell, Enzo Porta, Fernando Grillo. Nel suo repertorio contemporaneo musiche di Schoenberg - Webern - Strawinsky - Nono - Berio - Cage - Dallapiccola - Stockhausen - Bussotti - Scelsi, oltre a composizioni di autori più recenti.
È anche apprezzata come interprete di Lieder (in duo con Antonio Ballista), come anche del repertorio barocco – eseguendo parti soliste come contralto nelle cantate di J. S. Bach con il Thomaner Chor e l’orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Della discografia più recente fanno parte: il CD Solis o Virgo con 40 Canti Gregoriani e il CD comprendente Sequenza III di L. Berio, Das Buch der Hängenden Gärten di A. Schoenberg con Antonio Ballista al piano, e Aria di John Cage. Inoltre nel 2017 Manuela ha realizzato un CD insieme al musicista Ugo Nastrucci alla tiorba e al liuto, con musiche vocali di Gerolamo Frescobaldi e Claudio Monteverdi edito da Ars Publica (2017). Sempre nel 2017 interpreta in prima assoluta Grandi Numeri di Sylvano Bussotti, apparsi in un CD edito da Ars Publica. A settembre 2018 ha interpretato l’integrale di Treatise di Cornelius Cardew - improvvisazione musicale e racconto teatrale insieme ai musicisti Rohan de Saram (v.cello), Giuseppe Giuliano (pianoforte e sintetizzatore), Michele Mazzini (clarinetti), Corrado Rojac (fisarmonica), Johnny Lapio (tromba) al Museo del ‘900 di Milano, nella stagione della Società del Quartetto. È in preparazione un CD con musiche di G.Gershwin, C.Porter, T. Monk, D. Ellington e Blues Spirituals.