MASTERCLASS Un metodo di studio efficace per limitare lo stress nella performance - Stefano Agostini e Massimo Signorini

Sabato 11 ottobre 2025 presso l'Auditorium "C. Chiti" del Conservatorio si terrà una masterclass dal titolo Un metodo di studio efficace per limitare lo stress nella performance con Stefano Agostini e Massimo Signorini
Referente-docente dell'iniziativa: prof. Fabio De Sanctis De Benedictis (fabio.desanctis@consli.it)
Tale iniziativa è finanziata dal progetto PRO-BEN, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, con Decreto Direttoriale del 25 luglio 2023, n. 1159, finanziato con risorse a carico del Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR), in linea con quanto previsto dal D.lgs 5 giugno 1998, n. 204 il quale, al comma 3 dell'articolo 1, dispone che: "Specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel PNR e nei suoi aggiornamenti per il raggiungimento degli obiettivi generali, sono finanziati anche a valere su di un apposito Fondo interativo speciale per la ricerca (FISR), [...]".
Orari della masterclass
Sabato 11 ottobre 2025, presso l'Auditorium "C. Chiti"
- - dalle 09:30 alle 12:30 - MASTERCLASS
- - ore 16:30 - CONCERTO (in collaborazione con la rassegna Suoni Inauditi XIII ed.)
Info e costi
• Partecipazione gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" e per gli iscritti ai Conservatori e Licei musicali della Toscana.
• Quota di frequenza per partecipanti esterni: €50 giornalieri.
• Quota per uditori esterni: €20 giornalieri
Per il pagamento, è necessario collegarsi al portale di pagamenti online integrato con pagoPA e navigare alla seguente sezione: Esegui pagamento → Altri pagamenti → Tassa di frequenza per masterclass, seminari e laboratori musicali
Indicare nella causale il proprio Nome e Cognome e il nome della masterclass.
Scarica qui il modulo di iscrizione da inviare alla mail segreteria@consli.it insieme alla ricevuta del pagamento tramite pagoPA.
Il seminario
Questo seminario, aperto a musicisti di ogni livello – studenti e professionisti – intende proporre strategie utili per l’ottimizzazione del metodo di studio. Verranno approfonditi temi fondamentali come:
-
- postura e respirazione
- consapevolezza corporea ed emotiva
- rafforzamento dell’autostima
- Utilità dell’improvvisazione come risorsa creativa anche nello sviluppo della tecnica strumentale
Un’occasione per migliorare la qualità dello studio quotidiano e affrontare l’esecuzione musicale con maggiore libertà e consapevolezza.

Stefano Agostini
-
Flautista, ha studiato con Conrad Klemm ottenendo il Konzert Diplom presso il Conservatorio di Winterthur (CH). Ha fatto dell'eclettismo la sua principale cifra stilistica. Dopo l'esperienza pluriennale di primo flauto in Orchestre Lirico-sinfoniche, ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con compagnie di danza e di teatro, con musicisti di area Jazz e con compositori sperimentando nuove modalità espressive. Parallelamente si è interessato ai flauti antichi e alle relative prassi esecutive. Da anni collabora con l'Associazione Autorivari con la quale ha realizzato diverse produzioni discografiche e tournèes di concerti con l’Ensemble “Fabbrica del nulla”. Dal 1977 al 2021 è stato docente di flauto presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, dove ha tenuto anche laboratori di musica contemporanea e di improvvisazione e ne è stato Direttore dal 2005 al 2013. Dal 2020 fa parte dell’ensemble di musica improvvisata “Tabula Rasa” dell’Accademia Musicale Chigiana/Siena Jazz diretto da Stefano Battaglia.
Massimo Signorini
Massimo Signorini si diploma nel 2002 in fisarmonica nel corso decennale e nel biennio specialistico con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio Statale Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Ivano Battiston e si perfeziona con i maestri Salvatore di Gesualdo, Richard Galliano, Stefan Hussong, Hugo Noth e Joseph Macerollo. Successivamente consegue il diploma in jazz all’I.S.S.M Pietro Mascagni di Livorno con il maestro Mauro Grossi e ottiene la laurea specialistica con il massimo dei voti in Cinema Teatro e Produzioni Multimediali presso la Facoltà di Lettere dell’Universita di Pisa e sempre con il massimo dei voti il master di secondo livello in comunicazione pubblica e politica. Svolge un’intensa attività concertistica sia in veste solista che in musica da camera e orchestrale (prima parte della fisarmonica in Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra Regionale Toscana e Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia). Attualmente è docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
E’ fondatore e presidente dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno.