Presentato il Livorno Music Festival 2025
Presentata l’edizione 2025 del Livorno Music Festival, in programma dal 15 agosto al 7 settembre con 26 concerti e oltre 200 artisti tra cui 60 di fama internazionale. In parallelo, 29 corsi di perfezionamento con oltre 350 studenti da tutto il mondo.
L'iniziativa, organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Livorno, con il sostegno, la collaborazione e il contributo di 22 partner, tra cui il Comune di Livorno, il Ministero della Cultura, la Regione Toscana, la Fondazione Livorno e l’Autorità di Sistema Portuale MTS, vedrà anche quest'anno il Conservatorio Mascagni giocare un ruolo centrale.
Il 6 settembre "Grandi solisti per Giovanni Fattori"
Il 6 settembre al Teatro Goldoni andrà in scena il concerto-evento "Grandi solisti per Giovanni Fattori", con l’Orchestra del Conservatorio Mascagni diretta da Lorenzo Sbaffi e la partecipazione di protagonisti d’eccezione: due giovanissimi talenti italiani per le pagine di Haydn e Mozart (Marina Margheri, al violoncello e Federico Umbri al pianoforte) e Louis Lortie, pianista di fama mondiale e vincitore dei concorsi Busoni e Leeds nel 1984 che chiuderà il programma con il Terzo Concerto di Beethoven. Un omaggio in musica nel bicentenario della nascita del grande pittore livornese.
Il 7 settembre "Musica per l'Alba"
Il 7 settembre al sorgere del sole dell'ultimo giorno del LMF, "Musica per l'Alba", un viaggio sonoro da Ravel a Beethoven, interpretato da giovani talenti tra cui Filippo Tenisci ed Edoardo Mancini, ex allievi di pianoforte del Conservatorio. Un momento magico tra luce, sogno e armonia.
Masterclass di composizione con strumentisti in residence
Inoltre, alcuni studenti ed ex studenti del Conservatorio Mascagni parteciperanno in qualità di strumentisti in residence alla Masterclass di composizione tenuta da Federico Gardella: Lorenzo Commisso, Francesco Bertoli, Lavinia Golfarini e Cosimo Profita. La masterclass in questione si svolgerà nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia di Livorno, dal 17 al 23 agosto, ed è finalizzata alla realizzazione di un concerto all’interno cartellone del Livorno Music Festival.
Per tutte le info clicca qui.