Matteo Michelini: primo premio assoluto al Crescendo e Premio Onerati
Lo studente Matteo Michelini, allievo del corso di Diploma Accademico di I livello in Fagotto della classe del M° Paolo Carlini, ha ottenuto il Primo Premio Assoluto nella sezione Fiati del prestigioso Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze – Premio Crescendo 2025.
A questo importante riconoscimento si aggiunge il Premio Speciale "Romano Onerati".
Il Premio Crescendo: un palcoscenico internazionale per giovani talenti
Giunto alla sua quindicesima edizione, il Premio Crescendo è organizzato dall'A.Gi.Mus. di Firenze con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze. Il concorso si articola in quattro sezioni: Pianoforte, Archi, Fiati e Musica da Camera, ed è aperto a musicisti fino ai 30 anni di età provenienti da tutto il mondo. Le audizioni si svolgono presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, culminando con il concerto finale dei vincitori.
Matteo Michelini
Matteo Michelini ha intrapreso lo studio del fagotto all'età di 13 anni sotto la guida del M° Paolo Carlini. Ha proseguito la sua formazione presso il Liceo Musicale di Firenze, studiando con il M° Vincenzo Felicioni. Dal 2022 frequenta il Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno, dove attualmente è iscritto al terzo anno del Triennio Accademico di I livello, nuovamente sotto la guida del M° Carlini.
Nel corso della sua giovane carriera ha collaborato con numerose orchestre, tra cui l'Orchestra da Camera di Perugia, l'Orchestra Senzaspine di Bologna, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l'Orchestra della Città di Grosseto, l'Orchestra del Conservatorio
"Luigi Boccherini" di Lucca, l'Orchestra del Conservatorio "Rinaldo Franci" di Siena, l'Orchestra del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, l'Unconventional Orchestra di AMAT e la Mansfield Youth Orchestra negli Stati Uniti.
Ha avuto l'opportunità di lavorare con direttori di fama, tra cui Daniele Gatti, Enrico Bronzi, Valerio Galli, Giampaolo Mazzoli, Alessandro Pinzauti e Luciano Acocella. In qualità di solista, si è esibito nella Sinfonia Concertante di W. A. Mozart con l'Orchestra del Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno.
Ha inoltre partecipato a masterclass con importanti fagottisti internazionali, tra cui Gustavo Nunez, Riccardo Terzo, Giorgio Mandolesi e Afonso Venturieri.